La Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, meglio nota come Ospedale Maggiore o Policlinico di Milano è il più antico ospedale di Milano. La Fondazione impiega circa 3500 persone, è un centro di eccellenza per la ricerca e il trattamento di numerose malattie e intrattiene rapporti scientifici con alcune fra le più importanti università del mondo.
La Fondazione ha circa 1000 letti di ricovero regolare, 160 letti di Day Hospital (DH) e Day Surgery (DS). Nel 2010 sono stati registrati 100.467 accessi nei Pronto Soccorso della Fondazione, 37.586 dimissioni dai reparti e 25.296 accessi in DH e DS. Nello stesso periodo sono state effettuate 468.668 visite nei poliambulatori.
Problema
La pianificazione mensile dei medici prevede di coprire guardie e servizi assicurando equità del disagio intesa come numero di turni lavorati, giorni gestivi lavorati e notti lavorate.
I turni sono soggetti a un gran numero di vincoli che rendono la pianificazione del personale medico un lavoro lungo e complesso.
Il turno tradizionalmente veniva preparato da un medico chiamato a risolvere un duro rompicapo nel tempo rubato a un carico di lavoro non piccolo.
Il turno preparato dal medico rimaneva insoddisfacente e richiedeva diversi giorni di lavoro.
Soluzione
Euplan, permette di stabilire diversi vincoli su un turno.
Grazie ad Euplan, la pianificazione mensile è stata automatizzata al 99% e il tempo di preparazione del turno è stato ridotto a pochi minuti.
Tra gli ulteriori benefici, sono stati garantiti
- Drastica riduzione nel tempo di preparazione e manutenzione del turno mensile
- Equa distribuzione del disagio fra il personale
- Rapida sostituzione delle assenze non programmate
- Migliore rotazione dei servizi
- Migliore verifica dei vincoli normativi e sindacali