AIA, Agricola Italiana Alimentare

AIA, Agricola Italiana Alimentare, società del Gruppo Veronesi, è una delle primarie aziende europee nel settore carni fresche di pollo, tacchino, suino e coniglio, oltre ad una vasta gamma di proposte gastronomiche e affettati avicoli.

Con base a Verona, Italia, AIA detiene la prima posizione in Europa come produttore di carni fresche avicole (fonte: Rabobank International - ottobre 2008).

In Italia ha il 30% della quota di mercato per le carni di pollo, il 50% per quelle di tacchino, 23% nel mercato dei würstel e il 45% in quello degli elaborati avicunicoli.

Con un fatturato 2010 di 1.531 milioni di euro e oltre 5.000 persone impiegate, AIA è la principale realtà del Gruppo.

L'11% del proprio fatturato è realizzato nei mercati internazionali, con una presenza consolidata in Germania, Austria, Francia, Grecia, Olanda, Spagna e Regno Unito.

Il problema

Il gruppo possiede diversi impianti produttivi cui va assicurato il servizio di sorveglianza con mansioni di guardia e ronda.

I servizi sono soggetti a un gran numero di vincoli rispetto al numero delle ore settimanali, sequenza dei giorni lavorati, equa ripartizione del disagio, specifica titolarità di alcuni turni/siti che rendono la pianificazione del personale un lavoro lungo e complesso.

I vincoli costituivano un duro rompicapo per la persona incaricata, già gravata da un carico di lavoro non piccolo.

Senza l’aiuto di uno strumento software di controllo, questa persona impiegava per la pianificazione 1-2gg senza peraltro produrre un turno soddisfacente per il personale.

La soluzione

Con il prodotto Euplan-S - opportunamente configurato - la pianificazione mensile è stata automatizzata al 90% e il tempo di preparazione del turno è stato ridotto da 2gg a 15 minuti.

Quali ulteriori benefici, è stata ottenuta una migliore equità e rotazione dei servizi, oltre alla verifica della correttezza normativa del turno.

Il software Euplan-S della Kedk ha offerto la necessaria funzionalità, usabilità e flessibilità per produrre la soluzione necessaria.

Luciano De Zen

"non c’è paragone fra il vecchio modo di lavorare e il nuovo. L’utilizzo di Euplan-S ha migliorato notevolmente la velocità e la qualità della pianificazione del servizio di sorveglianza."

Vantaggi

  • Drastica riduzione nel tempo di preparazione e manutenzione del turno mensile
  • Equa distribuzione del disagio fra il personale
  • Migliore rotazione delle guardie
  • Migliore verifica dei vincoli normativi e sindacali
  • Maggiore soddisfazione del personale
Contact us
Demo gratuite
Call Me Now!
Chiamami! Inserisci il tuo n. di telefono qui
Buy Tickets Now!
Tickets